LA DOULEUR

E’ in arrivo un capolavoro della letteratura che diventa un’opera d’arte cinematografica…#ladouleur vi aspetta A spazio Uno da Giovedì 17/01 (orario da definire) e porta con sé eventi correlati degni di altrsttanta bellezza…Se vuoi saperne di più continua a seguirci!

>>Tratto dal romanzo autobiografico della scrittrice francese Marguerite Duras è candidato dalla Francia agli Oscar 2019 come miglior film straniero e sarà nei cinema italiani dal 17 gennaio, in prossimità della Giornata della memoria, distribuito da Valmyn e Wanted. Interpreta la protagonista Mélanie Thierry. Con lei nel cast anche Benoît Magimel, Benjamin Biolay e Emmanuel Bourdieu.

>>Marguerite Duras, scrittrice e regista francese intensa, autrice della sceneggiatura del film Hiroshima mon amour (1959) di Alain Resnais, durante l’occupazione nazista in Francia è stata membro attivo della Resistenza, così come suo marito Robert Antelme, che nel 1944 fu deportato nel campo di concentramento di Dachau. Marguerite visse con struggimento la spasmodica attesa del ritorno del suo uomo, raccontandola nel suo romanzo autobiografico La douleur, scritto nel 1944 ma pubblicato nel 1985 (in Italia pubblicato da Feltrinelli col titolo Il dolore).